I primi numeri di Retrospettive

Il primo numero di Retrospettive è stato pubblicato nel lontano 1988. Usciva come allegato di Cavedine notizie, il notiziario del Comune di Cavedine, questo per ridurre i costi di spedizione che altrimenti sarebbero stati molto gravosi per una associazione nata da poco.

L’allora amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Camillo Bertè, aveva creduto molto nel nostro progetto sostenendoci finanziariamente.

Ben presto è arrivato anche il sostegno finanziario degli ex Comuni di Lasino e Calavino e delle ex Cassa rurale di Cavedine e di Calavino allargando così la distribuzione a tutta la valle di Cavedine.

Sarà nel giugno 2005, con il n. 32 della rivista, che finalmente la pubblicazione si estende a tutta la Valle dei Laghi con la collaborazione del Gruppo culturale N.C. Garbari del Distretto di Vezzano e La Roda di Padergnone.

I primi numeri sono ormai esauriti da tempo per cui vorremmo metterli a disposizione almeno in formato pdf, non semplicemente con la scansione delle pagine con immagini statiche, ma con un certosino lavoro di reimpaginazione  saranno pubblicati file pdf con testo leggibile, ricercabile e copiabile. Saranno pubblicati con l’indicazione (2a ed.) accanto al titolo.

Successivamente pubblicheremo anche gli originali semplicemente scansionati.

Certo, ci sarà qualche piccola differenza , spariranno degli errori e ne compariranno degli altri, ma nel complesso i file saranno come gli originali. Il vantaggio è che se notate degli errori e li segnalate, il file potrà essere corretto e ripubblicato.

Ci vorrà un po’ di tempo, ma uno alla volta anche i vecchi numeri potranno essere riletti.