Chi siamo

Benvenuti nello spazio web dell’associazione culturale Retrospettive.

Retrospettive è nata nel 1985 a Vigo Cavedine in provincia di Trento grazie ad un gruppo di persone amanti del loro territorio e della ricerca storica.

Dal 1988 pubblica la rivista semestrale Retrospettive, in cui vengono presentate ricerche storiche, tradizioni, ricerche sul dialetto, leggende e quant’altro serva a ricostruire la storia della nostra terra: la valle di Cavedine.

Dal 2005, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale La Ròda di Padergnone ed il Gruppo culturale Nereo Cesare Garbari del Distretto di Vezzano, la pubblicazione si è estesa su tutto il territorio della Valle dei Laghi corrispondente ai comuni di Cavedine, Lasino, Calavino, Padergnone, Vezzano e Terlago.

Grazie al finanziamento degli enti territoriali e della Cassa Rurale della Valle dei Laghi, Retrospettive viene distribuito gratuitamente a tutte le famiglie della valle, raggiungendo potenzialmente circa 10.000 persone. Viene inoltre inviato agli emigrati che ne fanno richiesta e a tutti i soci in regola con la quota annuale.

Lascia un commento