Disponibili per il download tutti i numeri della rivista

Da oggi sono disponibili sul sito tutti i numeri di Retrospettive pubblicati dal lontano 1988.

In un’apposita sezione si trovano i primi 30 numeri, mentre, nella Pagina di download si trovano i numeri dal 31 in poi. Inoltre ci sono anche i numeri più vecchi che sono stati completamente rieditati e corretti. Ad oggi siamo arrivati al numero 13. Perché questa divisione? Molto semplice! Fino al n. 30 l’edit della rivista veniva fatto dalla tipografia, dal 31 in poi, per risparmiare un bel po’ di soldi, ce lo siamo fatti in proprio. In questo modo abbiamo a disposizione i files originali dai quali è possibile ottenere il file pdf di alta qualità e ricercabile.

I primi numeri sono invece la scansione del cartaceo che diventano ricercabili passandoli attraverso un software di riconoscimento del testo che però ne peggiorano la qualità grafica. Questo è il motivo per cui sono presenti due versioni: scan, semplice scansione della rivista cartacea con immagini fisse e testo non copiabile né ricercabile, OCR scansione trattata con programma di riconoscimento del testo. La riduzione della qualità ci ha convinti della necessità del lungo lavoro di rieditazione delle vecchie riviste che vengono messe a disposizione come 2a edizione.

La 2a edizione, oltre alle correzioni di eventuali errori di battitura, contiene foto e immagini a colori che, prima dell’arrivo della stampa digitale, dovevamo centellinare per il considerevole costo delle pagine a colori. Per ogni pagina che conteneva parole e e immagini colorate, con la stampa in quadricromia, dovevano essere preparate quattro lastre(CMYK = Ciano – Magenta – Yellow Giallo – Key Nero) che in fase di stampa venivano sovrapposte per ottenere tutte le sfumature richieste.

Naturalmente sul sito sono scaricabile files pdf ridotti, con una qualità grafica inferiore, quindi chi volesse i files in alta qualità potrà richiederli alla redazione, magari facendo la tessera o una piccola donazione all’Associazione.

Buona lettura